Skills mismatch. La situazione professionale dei neolaureati ticinesi a un anno dal titolo.

Plata, Andrea and Bruno, Danilo (2020) Skills mismatch. La situazione professionale dei neolaureati ticinesi a un anno dal titolo. Dati – statistiche e società, 10 (1). pp. 145-155. ISSN 1424-9790

[img] Text
2672dss_2020-1_12.pdf

Download (755kB)

Abstract

Negli ultimi decenni il mercato del lavoro è stato fortemente influenzato dagli sviluppi della società. Mega-tendenze quali la globalizzazione e la digitalizzazione di prodotti, servizi e processi, l’aumento della mobilità professionale come pure i cambiamenti demografici portano con sé nuove sfide, non solo per lavoratori e aziende, ma anche per i sistemi educativi. Per questi ultimi una delle sfide principali è quella di riuscire a sviluppare competenze durevoli nel tempo e trasferibili nei diversi luoghi e contesti lavorativi, al fine di garantire un lavoro adeguato ai propri laureati lungo tutto l’arco della carriera professionale, riducendo lo scarto tra competenze offerte e richieste (OCSE, 2018; Commissione Europea, 2012). Il presente contributo affronta il tema del disequilibrio tra competenze acquisite nel corso della formazione e competenze richieste sul lavoro, analizzando il caso specifico dei neolaureati ticinesi che, a un anno dal titolo universitario ottenuto in una scuola svizzera, hanno trovato un impiego in Svizzera o all’estero.

Actions (login required)

View Item View Item