Il paesaggio sonoro tra empowerment e inclusione: una proposta didattica

Piricò, Matteo Luigi (2019) Il paesaggio sonoro tra empowerment e inclusione: una proposta didattica. In: Atti preliminari del Convegno scientifico internazionale "Turismo musicale: storia, geografia, didattica" Convegno scientifico internazionale "Turismo musicale: storia, geografia, didattica", Cremona.

Full text not available from this repository.

Abstract

Il paesaggio sonoro costituisce un terreno di apprendimento in grado di offrire molteplici spunti di potenziamento percettivo, cognitivo, espressivo e di mediazione per l’inclusione. Nel solco di questo orientamento teorico-metodologico, nel Canton Ticino, sono state realizzate alcune esperienze formative che hanno coinvolto allievi di scuola primaria e secondaria di primo grado. In particolare, è stato sviluppato un percorso improntato alla creazione di una “corsa di orientamento sonora”, attività basata sulla pratica dell’Orienteering, che si differenzia da quest’ultima per il fatto che i punti di controllo vengono localizzati grazie a indizi sonori, con o senza l’ausilio di una carta topografica. In una fase preparatoria, tali indizi sono individuati e classificati dagli allievi stessi all’interno di un determinato territorio. Gli alunni di un’altra classe, in seguito, vengono “sfidati” ad individuare i vari punti di controllo nella corsa d’orientamento sonora, che può essere svolta individualmente, a coppie o a piccoli gruppi. Mentre la preparazione sul campo, alla ricerca di suoni/rumori, permette la mobilitazione di processi analitici e riflessivi complessi, l’aspetto ludico della corsa aggiunge all’esperienza un positivo elemento di sfida che incrementa lo spirito di condivisione e di collaborazione. Questa attività, con gli opportuni accorgimenti, si presta ad essere trasferita in svariati contesti formativi e operativi.

Actions (login required)

View Item View Item