Docenti di oggi e di domani in Ticino. Stime previsionali del fabbisogno di docenti nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori entro il 2022/2023.

Crotta, Francesca and Pettignano, Marina and Antonini, Francesca and Piatti, Alberto (2019) Docenti di oggi e di domani in Ticino. Stime previsionali del fabbisogno di docenti nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori entro il 2022/2023. Project Report UNSPECIFIED

This is the latest version of this item.

[img] Text
Quaderno di ricerca_Fabbisogno docenti 2019.pdf

Download (13MB)

Abstract

La previsione del fabbisogno di futuri docenti ha lo scopo di fornire una stima che permetta di evitare di formare un numero troppo limitato o eccessivo di docenti. La seguente pubblicazione presenta i dati raccolti a inizio 2019 presso il corpo docente delle scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori del Ticino. Per ogni ordine scolastico è presente una descrizione delle caratteristiche del corpo docenti. Il fabbisogno è stato stimato secondo quanto espresso dai docenti stessi in previsione del quadriennio 2019/20-2022/23. Consci del fatto che i dati raccolti sono di tipo prevalentemente soggettivo e come tali sono legati a errori e incoerenze, le modifiche della situazione professionale auspicate dai docenti per il quadriennio futuro sembrano indicare una situazione particolarmente sensibile per la scuola dell’infanzia, mentre per la scuola elementare le abilitazioni sono più che sufficienti. Nelle scuole medie e medie superiori il fabbisogno varia a seconda della materia. Merita un’attenzione particolare la situazione per gli insegnanti di tedesco.

Available Versions of this Item

  • Docenti di oggi e di domani in Ticino. Stime previsionali del fabbisogno di docenti nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori entro il 2022/2023. (deposited 19 Nov 2019 12:17) [Currently Displayed]

Actions (login required)

View Item View Item