Ricercare un sapere sull'insegnamento attraverso la visione professionale di insegnanti esperti

Gola, Giancarlo (2015) Ricercare un sapere sull'insegnamento attraverso la visione professionale di insegnanti esperti. Ricercazione - Erickson Ricerca educativa, valutativa e studi sociali sulle politiche e il mondo giovanile, 7 (2). pp. 277-298.

Full text not available from this repository.

Abstract

Questo studio propone un modello di sviluppo professionale dell’insegnante e di apprendimento sull’insegnamento attraverso l’esplorazione delle visioni professionali, mettendo in evidenza i processi cognitivi e meta-cognitivi dei docenti. Lo studio è stato condotto con un gruppo di dieci insegnanti con esperienza. Attraverso l’analisi individuale e condivisa di azioni didattiche e di documenti empirici (di approccio qualitativo) gli insegnanti hanno potuto esplicitare alcune rifl essioni e ragionamenti sull’insegnamento, analizzare le azioni compiute e riconcettualizzare alcune conoscenze e convinzioni sulla professione. I risultati consentono di rifl ettere sui modi di elaborare nuove cognizioni sull’insegnamento per il miglioramento professionale e per costruire una nuova immagine di insegnante.

Actions (login required)

View Item View Item