La visione professionale degli insegnanti – Una ricerca qualitativa

Gola, Giancarlo (2015) La visione professionale degli insegnanti – Una ricerca qualitativa. UNSPECIFIED. Orientamenti Pedagogici - Rivista internazionale di scienze dell'educazione, 62 (1). pp. 39-58.

Full text not available from this repository. (Request a copy)

Abstract

La visione riunisce le passioni degli insegnanti con le loro speranze e preoccupazioni, le loro conoscenze su come e cosa gli allievi dovrebbero imparare e le azioni didattiche ideali per favorire processi di apprendimento. Sulla base di una matrice metodologica di tipo qualitativo, sono state raccolte molteplici evidenze di studenti, che si preparano alla professione docente, e insegnanti esperti. I protocolli sulle visioni professionali, le rappresentazioni grafiche e le interviste di feedback su frammenti video realizzati in classe hanno composto un repertorio sul quale processi di analisi e codifica teorica e grounded hanno consentito di tracciare alcune possibili visioni sull’insegnamento e sullo sviluppo professionale, con il coinvolgimento degli stessi insegnanti. Esplicitare le visioni può essere uno strumento di aiuto per favorire l’acquisizione di consapevolezza sulle proprie credenze, per modificare le stesse e per radicare processi riflessivi ai saperi pratici.

Actions (login required)

View Item View Item