Monitoraggio del progetto EDUCAZIONE ALLE SCELTE NELLA SCUOLA MEDIA. Competenze generali e orientamento.

Cattaneo, Angela and Calvo, Spartaco and Fenaroli, Sandra (2018) Monitoraggio del progetto EDUCAZIONE ALLE SCELTE NELLA SCUOLA MEDIA. Competenze generali e orientamento. Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi, Locarno. ISBN 978-88-85585-12-6

Full text not available from this repository.

Abstract

Il rapporto presenta i risultati di quanto è stato possibile monitorare dopo i primi quattro anni di sperimentazione del progetto di integrazione dell’educazione alle scelte nel settore Secondario I del sistema scolastico ticinese. Il primo capitolo illustra, dapprima, i fondamenti del paradigma teorico alla base dell’educazione alle scelte. Successivamente, evidenzia le ragioni sociali ed educative che hanno spinto il Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport (DECS) – per il tramite della Sezione dell’insegnamento medio (SIM) e dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) - ad implementare questa attività nelle scuole medie ticinesi. Infine, analizza la sua integrazione nel nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, in vigore dal 2015. Il secondo capitolo presenta il disegno di ricerca, la popolazione coinvolta nell’indagine, la metodologia e gli strumenti utilizzati per la raccolta dei dati. Il terzo capitolo propone e integra i risultati ottenuti. Sono proposte in forma qualitativa le riflessioni degli attori maggiormente coinvolti nella sperimentazione: i direttori, gli orientatori e i coordinatori di sede. Di seguito sono illustrati i dati prevalentemente quantitativi emersi da un questionario indirizzato agli allievi che attualmente seguono una formazione professionale. Si noti che questi ultimi hanno terminato la scolarità obbligatoria prima dell’introduzione del progetto. Le loro risposte costituiscono, tuttavia, un’ottima base sia per comprendere la loro percezione di che cosa venisse proposto autonomamente dalle diverse sedi prima della sperimentazione, sia per un futuro raffronto con una popolazione analoga che ha seguito educazione alle scelte. Infine, sempre attraverso un questionario, sono presentati i risultati, sia quantitativi, sia qualitativi emersi dalle risposte fornite dai docenti delle sedi coinvolte nel progetto per un intero quadriennio. Il rapporto si conclude con una sintesi ed una discussione generale dei risultati emersi

Actions (login required)

View Item View Item