Riflessioni sulla didattica del testo letterario nell'epoca delle competenze

Sahlfeld, Wolfgang (2016) Riflessioni sulla didattica del testo letterario nell'epoca delle competenze. Campi immaginabili: rivista semestrale di cultura.

This is the latest version of this item.

Full text not available from this repository.

Abstract

Il testo discute alcuni problemi di insegnamento del testo letterario alla luce del paradigma delle competenze che nei Piani di studio si fanno insistentemente strada. In particolare l'articolo discute, utilizzando il concetto di anfitestualità, l'uso dei testi letterari nella loro "forma naturale" (l'esempio è quello de Il porto sepolto di Ungaretti nel carteggio con Gherardo Marone), l'esplicita rinuncia iniziale all'"acculturazione"storico-letteraria dell'allievo-lettore e la lettura continuata di testi narrativi come operazione critica.

Available Versions of this Item

  • Riflessioni sulla didattica del testo letterario nell'epoca delle competenze. (deposited 07 Jan 2019 07:09) [Currently Displayed]

Actions (login required)

View Item View Item