Direttive strategiche per il consolidamento dei servizi Infermieristici e Ostetrici (Traduzione in lingua italiana del documento: WHO, Strategic Directions for Strengthening Nursing and Midwifery Services, 2002)

Prandi, Cesarina (2009) Direttive strategiche per il consolidamento dei servizi Infermieristici e Ostetrici (Traduzione in lingua italiana del documento: WHO, Strategic Directions for Strengthening Nursing and Midwifery Services, 2002). Technical Report UNSPECIFIED

[img] Text
Strategia_oms.pdf

Download (875kB)

Abstract

Garantire l’accesso a servizi sanitari di qualità che rispondano ai bisogni e alle limitazioni che i sistemi sanitari del XXI secolo si trovano ad affrontare è una sfida considerevole per i governi. Per avere successo è fondamentale che avvengano una serie di interventi a piramide ad affiancare il rafforzamento delle capacità dei sistemi sanitari nazionali. I servizi infermieristici ed ostetrici sono una risorsa vitale per raggiungere gli obiettivi di salute e di sviluppo. Essi formano la spina dorsale dei sistemi sanitari di tutto il mondo e sono il blocco di partenza per gli sforzi mirati a sconfiggere le malattie che causano povertà è cattiva salute. Se vogliamo riuscire a migliorare le performance dei sistemi sanitari, sono necessarie azioni urgenti per risolvere problemi che stanno seriamente minacciando il contributo che questi servizi possono apportare in vista di una salute migliore per tutte le comunità. Tra le preoccupazioni più pressanti c’è la disponibilità di infermieri ed ostetriche in grado di occuparsi degli interventi sanitari necessari ai Paesi per affrontare malattie quali l’HIV/AIDS, la tubercolosi e la malaria. La migrazione dei lavoratori della salute, assieme a condizioni di lavoro inadeguate e all’utilizzo improprio delle figure sanitarie, sono tutti fattori che impediscono la fornitura di servizi necessari. Non riuscire a risolvere questi problemi avrà conseguenze serie per la qualità e la copertura dell’assistenza. L’OMS e i suoi partner hanno sviluppato un quadro di riferimento per intraprendere azioni congiunte ed aiutare i Paesi a promuovere le capacità dei servizi infermieristici ed ostetrici a contribuire al raggiungimento degli obiettivi sanitari nazionali. Direttive strategiche per i servizi infermieristici ed ostetrici è un documento che identifica cinque aree chiave che necessitano di interventi: pianificazione delle rivoltose umane e costruzione delle capacità, gestione del personale, pratica basata sull’evidenza, formazione e amministrazione. Fornisce una risposta tangibile alla risoluzione WHA54.12, adottata dall’Assemblea Mondiale della Salute nel Maggio 2001 e facilita il raggiungimento delle quattro direttive strategiche dell’OMS così come degli Obiettivi di Sviluppo per il Millennio delle Nazioni Unite.

Actions (login required)

View Item View Item