Ambienti positivi per la pratica: qualità dei luoghi di lavoro=qualità dell'assistenza (Traduzione in lingua italiana del documento POSITIVE PRACTICE ENVIRONMENTS: QUALITY WORKPLACES = QUALITY PATIENT CARE, ICN, 2007)

Prandi, Cesarina (2007) Ambienti positivi per la pratica: qualità dei luoghi di lavoro=qualità dell'assistenza (Traduzione in lingua italiana del documento POSITIVE PRACTICE ENVIRONMENTS: QUALITY WORKPLACES = QUALITY PATIENT CARE, ICN, 2007). Technical Report UNSPECIFIED

[img] Text
Pratica_ICN.pdf

Download (427kB)

Abstract

È una realtà pressante. I sistemi sanitari di tutto il mondo sono sempre più sfidati – devono affrontare una gamma crescente di bisogni sanitari e restrizioni economiche che riducono il potenziale dei servizi di rafforzare le infrastrutture e la forza lavoro del settore sanitario. Siamo immersi in una crisi infermieristica globale – caratterizzata da una carenza critica di infermieri. Le ragioni di tale carenza sono varie e complesse, ma un fattore chiave tra esse sono gli ambienti di lavoro non sani che indeboliscono le performance o alienano gli infermieri e, troppo spesso, li allontanano da ambiti di lavoro specifici o dalla professione stessa. Tuttavia, esistono ambienti che fanno l’esatto opposto, supportano l’eccellenza ed hanno il potere di attrarre e trattenere gli infermieri. Vengono chiamati ambienti positivi per la pratica. I loro effetti positivi su tutto, dalla soddisfazione degli infermieri ai risultati sui pazienti, all’innovazione, sono documentati da un consistente corpus di prove. Tuttavia, si deve ancora lavorare molto per far sì che gli ambienti positivi per la pratica diventino la norma. A tal fine, l’ICN ha scelto Ambienti positivi per la pratica: qualità dei posti di lavoro = qualità dell’assistenza al paziente come tema della Giornata Internazionale degli Infermieri 2007 e come argomento di questo strumento. Progettato per aiutare gli infermieri a prendere consapevolezza ed agire, il kit può essere utilizzato da manager, infermieri di prima linea, funzionari esecutivi, associazioni professionali e/o organismi di regolamentazione. Il kit si propone di fornire dati su ambienti positivi per la pratica a tutti gli stakeholder interessati a migliorare la qualità dei servizi. Le pagine che seguono analizzano l’interfaccia infermiere/ posto di lavoro, sovrapponendo i fattori che modellano l’ambiente di lavoro degli infermieri, i costi di luoghi di lavoro non sani e le caratteristiche ed i benefici di ambienti positivi per la pratica. E’ anche inclusa una lista di raccomandazioni e di strumenti per aiutare gli infermieri a negoziare ambienti migliori.

Actions (login required)

View Item View Item