Migliorare le cure di fine vita (Traduzione del rapporto: Improving end of life care, Hasting center Special report, 2005)

Prandi, Cesarina (2009) Migliorare le cure di fine vita (Traduzione del rapporto: Improving end of life care, Hasting center Special report, 2005). Technical Report UNSPECIFIED

[img] Text
MIGLIORARE.pdf

Download (1MB)

Abstract

I saggi contenuti in questo supplemento indagano i flussi concettuali e sistemici della riforma dell'assistenza di fine vita a partire dalla metà degli anni 70. Offrono anche suggerimenti su come colmare il divario tra il quadro legale ed etico non ancora universalmente recepito, da un lato, e il mondo reale delle decisioni e dell'assistenza, dall'altro. Buona parte del riesame concettuale a che fare con aspetti riguardanti il concetto di autonomia, le dinamiche familiari, i fattori di razza, classe ed etnia (vedere gli articoli di: Callahan, Burt, Dubler, Hickman e colleghi, e Meisel). Alcuni lavori considerano possibili riforme sistemiche che alleggerirebbero il peso di decisioni individuali esplicite, tragiche. Una riforma possibile è di strutturare i sistemi assistenziali in modo che soddisfino i bisogni non controversi delle persone la cui traiettoria verso la morte segue un modello ben conosciuto (Lynn). Un'altra e sviluppare una migliore continuità assistenziale attraverso un periodo più lungo prima della morte (Lynn, Foley). Fondamentale per ogni futuro progresso nella riforma delle cure di fine vita è il miglioramento della comprensione e della comunicazione - tra hospice e comunità di cure palliative con la medicina tradizionale basata sull'ospedale (Foley), tra strutture di lungo degenza e professionisti(Johnson) e tra tutori dei disabili e tutori dei diritti dei pazienti che ora si trovano senza motivo in conflitto su temi fondamentali quali la qualità della vita e l'adeguatezza dei servizi di assistenza a lungo termine (Asch). Il saggio conclusivo (Murray e Jennings) raccoglie molte delle tematiche identificate in altri saggi e formula lezione raccomandazioni che aiuteranno le cure di fine vita a costruire sui loro successi, evitando di ripetere gli errori del passato.

Actions (login required)

View Item View Item